Se siete amanti del Medioevo e della sua storia, se avete voglia di alzare il velo di mistero che cela un’epoca storica molto controversa della storia umana, questo è il magazine che fa per voi! La nostra è una finestra sul mondo medievale: trovate informazioni, approfondimenti, articoli, guide e indicazioni su castelli, attrazioni, musica, eventi e banchetti.
Un’epoca controversa
Col termine Medioevo si intende un lasso di tempo di mille anni che inizia con la fine dell’Impero romano d’Occidente e termina per convenzione quando Cristoforo Colombo “scopre” l’America nel suo viaggio verso le Indie. È chiaro che un millennio non può essere riassunto con una sola parola, per questo gli storici suddividono la storia medievale in diverse fasi.
Un mondo nel nostro inconscio
Il Medioevo è talmente dentro al nostro inconscio che lo troviamo anche nelle slot online all’avanguardia StarCasinò app: molti dei giochi che si trovano su queste importanti piattaforme sono infatti ispirati al mondo medievale e lo riproducono attraverso grafiche accattivanti, musiche d’epoca, tipologie di gameplay che simulano quelle dei tornei cavallereschi.
Le influenze sulla letteratura
Non è solo la nostra epoca ad aver idealizzato il Medioevo, anzi molti degli stereotipi legati a esso derivano dalla letteratura gotica, nata ufficialmente nel 1764 allorché fu pubblicato il romanzo di Horace Walpole “Il castello di Otranto”. La particolarità di questo libro, e dei tanti che gli succederanno, sta nell’ambientazione cupa e crepuscolare, dove a dominare sono gli elementi tipici del Medioevo inteso come epoca buia e arretrata. Da questa corrente nascerà una grande schiera di scrittori ottocenteschi, capitanati da Mary Shelley.